Documentaria, festival del cinema documentario, torna in dal 31 Ottobre al 4 novembre, al Teatro Tina di Lorenzo di Noto, con 5 giorni di eventi interamente dedicati al cinema del reale: proiezioni, incontri con i registi, seminari, concerti, masterclass e due concorsi principali rivolti alla migliore produzione nazionale.
Due le sezioni principali, a cui si rivolge il bando di questa ottava nuova edizione:
VISIONI DOC ITALIA – Concorso nazionale
Il concorso nazionale rivolto alla miglior produzione di lungometraggi documentari italiani. Le opere finaliste, realizzate da registi italiani, concorreranno a numerosi riconoscimenti e premi, tra cui il titolo di Miglior documentario italiano
CORTI DOC ITALIA – Concorso nazionale
Il concorso nazionale rivolto alla miglior produzione di cortometraggi documentari italiani. Le opere finaliste, realizzate da registi italiani, concorreranno a numerosi riconoscimenti e premi, tra cui il titolo di Miglior documentario corto italiano
ART. 1 REGOLAMENTO
La nona edizione di Documentaria, festival del cinema documentario, si svolgerà a Noto, dal 31 ottobre al 4 novembre, presso il Teatro Tina di Lorenzo.
ART. 2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Possono essere presentati al festival i documentari che rispettano le seguenti condizioni:
2.1a Per la sezione Visioni Doc Italia sono ammesse opere documentaristiche senza vincoli tematici. Le opere devono essere state realizzate da registi italiani, in Italia o all’Estero, dopo il 1° gennaio 2023 e devono avere una durata minima di 40 minuti.
2.1b Per la sezione Corti DocItalia sono ammesse opere documentaristiche senza vincoli tematici. Le opere devono essere state realizzate da registi italiani, in Italia o all’Estero, dopo il 1° gennaio 2023, avere una durata minima di 10 minuti e una durata massima di 40 minuti.
2.2 I documentari possono aver partecipato ad altri festival ed avere avuto già una distribuzione nelle sale o in tv, purché, al momento dell’iscrizione e fino alla fine del Festival, non siano distribuiti gratuitamente sul web. L’anteprima nazionale e l’anteprima regionale sono comunque considerati fattori preferenziali nel momento della selezione.
2.3 A discrezione della direzione artistica, e solo in casi eccezionali, sono possibili deroghe alle condizioni di ammissione sopra indicate.
ART. 3 ISCRIZIONE DOCUMENTARI
3.1 Le opere che intendono partecipare alle selezioni di Documentaria possono iscriversi tramite la piattaforma FilmFreeway, a partire dal 9 Luglio e non oltre il 31 Agosto, alla pagina riservata al festival (https://filmfreeway.com/festival/DOCUMENTARIA). Pena l’esclusione, ogni film dovrà rendere disponibile sul sito www.filmfreeway.com il link per la visione in streaming del film.
3.2 Per iscrivere la propria opera ai concorsi Visioni Doc Italia o Corti Doc Italia è prevista una fee d’iscrizione di 10€.
3.3 L’iscrizione al festival è vincolante e non può essere cancellata in alcun modo dopo la deadline finale (31 agosto 2024).
3.4 L’autore del film e/o il produttore rispondono del contenuto delle opere inviate, dichiarano di aver assolto tutti i diritti d’autore verso terzi e concedono esplicita autorizzazione del loro uso nelle attività inerenti al Festival.
3.5 Rimane a discrezione della Direzione artistica del Festival la facoltà insindacabile di poter selezionare direttamente le opere filmiche contattando gli autori o le case di produzione/distribuzione.
ART. 4 OPERE SELEZIONATE
4.1 La scelta delle opere finaliste al Festival è deliberata insindacabilmente dalla Direzione Artistica di Documentaria che, durante le operazioni di selezione, potrà avvalersi della collaborazione di una Commissione di Selezione. Nel caso in cui l’opera venisse selezionata per la nona edizione del Festival, l’autore e/o il produttore del film verranno informati via mail o tramite i contatti che forniranno durante l’iscrizione.
4.2 Entro 7 giorni dalla comunicazione della selezione, l’autore e/o il produttore si impegnano a far pervenire alla segreteria:
—-> Copia in formato originale del film in alta risoluzione per la proiezione ufficiale al festival (disponibile per il download o via posta/corriere) preferibilmente in formato .mov o .mp4 [H264 o Apple Pro-Res 422]. La scelta per il formato di invio della copia di proiezione dovrà essere preventivamente concordato con la Direzione del Festival;
—-> Trailer dell’opera in italiano (minimo 30, max 120 secondi). Nel caso in cui il trailer non fosse disponibile, 30 secondi del film a scelta dell’autore;
—-> Scheda tecnica dettagliata con crediti dell’opera;
—-> Sinossi breve (max 500 caratteri) + sinossi lunga (max 1500 caratteri) del film;
—-> Bio-filmografia del regista (in italiano, max 1500 caratteri);
—-> Locandina digitale + foto regista + 4 foto di scena. Il materiale dovrà essere fornito in alta risoluzione (min. 300 dpi)